La Mission

Creazione di contesti inclusivi sul territorio
per favorire l’incontro nella quotidianità tramite interessi e passioni in comune
Persone che vogliono divertirsi e esprimersi liberamente
in un posto sano e lontano da pregiudizi

Le azioni che vengono attuate per raggiungere gli obiettivi avvengono tramite la creazione di contesti inclusivi sul territorio, che favoriscono l’incontro nella quotidianità tramite interessi e passioni in comune e forniscono gli strumenti individuali per facilitare la nascita di relazioni significative fondate sul rispetto reciproco.

“A chi si rivolge quindi l’associazione?” A tutte quelle persone con disabilità e problemi psichiatrici il cui mondo spesso è in casa e in un centro diurno/residenziale; per quelle persone immigrate che attraversano come spettri la società per poi tornare nei loro centri di accoglienza o in case fuori città, per quelle persone con disagio sociale e familiare la cui vita è senza una base sicura da cui partire per creare il proprio futuro, per quelle persone che conoscono solo il loro mondo “normale” ma hanno voglia di conoscere quello “reale” fatto di persone che difficilmente incontrerebbero, per quelle persone che semplicemente vogliono divertirsi e esprimersi liberamente in un posto sano e lontano da pregiudizi. Per tutte queste persone nasce Il Ritrovo! E’ sicuramente un percorso più lungo e difficile da realizzare, ma la convinzione in questo ideale e i grandissimi riscontri avuti in questi anni ci motiva sempre di più a continuare questa “rivoluzione umana” che ogni giorno nel nostro piccolo portiamo avanti.

Vuol dire allora promuovere occasioni di inclusione sociale e sensibilizzazione ed educazione alla cultura della diversità! Il Ritrovo come luogo di appartenenza, occasione d’incontro, scambio, conoscenza, dialogo, pratiche, in grado di coinvolgere, attraverso i propri progetti e servizi, sia il singolo individuo che il territorio stesso arricchendoli favorendo la costruzione di relazioni positive e generative.