Servizi

Sono quelle attività nate, non per creare un incontro
quanto per migliorarne la qualità
Progetti e Servizi
che differenza c'è tra l'uno e l'atro

I SERVIZI sono tutte quelle attività nate, non tanto per creare un incontro, quanto per migliorarne la qualità essendo di base interventi individuali che forniscono strumenti a chi ne ha bisogno.

 

Assistenza psicologica: supporto psicologico erogato da una psicologa professionista altamente preparata per operare a sostegno di persone che vogliono intraprendere un proprio percorso di crescita personale e/o superare problematiche di particolare rilevanza, attraverso incontri pianificati e strutturati. La Dott.ssa Noemi Calia è la figura professionale che si occupa di questo servizio, grazie alle sue competenze e alle esperienze maturate in questo settore.

Servizio educativo domiciliare: consiste nell’erogazione di interventi a sostegno di quelle persone che necessitano di attivare un processo di cambiamento sia in relazione al proprio contesto domiciliare/familiare che territoriale. In particolare la figura dell‘Educatore/trice domiciliare può essere utile per favorire la socializzazione, le autonomie personali e le competenze adattive sia all’interno del contesto abitativo che sul territorio (spostamenti, orientamento, ecc…), migliorando di fatto la qualità della vita.

Laboratorio di italiano: il laboratorio vuole essere un occasione per tutti i migranti, rifugiati, richiedenti asilo e in generale per tutti gli stranieri che hanno una conoscenza della lingua molto elementare e che vogliono avere un primo approccio al suo apprendimento con l’obiettivo di ottenere maggiori possibilità di inserirsi nella società. Il Professor Gabriele Morandi, insieme al gruppo di volontari, fornirà le prime basi verso un percorso di apprendimento tanto professionale quanto stimolante.